le cause sono diverse e vanno dall'assenza totale di tempo a causa di diversi fattori che non mi hanno permesso di trovare un attimo da dedicare al blog,ma ora sono qui a presentarvi una ricetta non proprio estiva,ma tanto buona e sempre gradita tutto l'anno:un ottimo piatto unico,lo spezzatino con patate e questi sono gli ingredienti che vi servono se vi va di replicare la mia ricetta:
dosi per 6 persone - tempo di cottura circa 2 ore
gr.800 di polpa di suino
kg 1 di patate
trito di carote,sedano e cipolla
2 foglie di alloro
mezzo peperoncino
mezza bustina di insaporitore ARIOSTO per carni in umido
sale
passata di pomodoro
olio EVO
acqua q.b.
Procedimento:
Rosolare leggermente il trito di verdure con l'olio
aggiungere la carne tagliata a dadini
e cucinare per una decina di minuti
a questo punto aggiungere 5/6 cucchiai di passata rustica di pomodoro,un pezzettino di peperoncino rosso, tanta acqua sino a ricoprire tutta la carne ,mezza bustina di insaporitore ariosto per carni in umido
Cucinare a fiamma bassa per almeno un'ora a pentola coperta,avendo cura di controllare spesso il livello dell'acqua,se la carne non è ancora bella morbida aggiungerne ancora un bicchiere e proseguire la cottura per ancora una decina di minuti,a questo punto aggiungere le patate che avrete preparato in precedenza e il sale (q.b.)
Ancora una ventina di minuti di cottura,spegnere la fiamma e lasciare riposare a pentola coperta per almeno mezz'ora,a questo punto lo spezzatino è pronto per essere impiattato e gustato
BUON APPETITO ;-)
A presto !
Buonissimo, un piatto che adoro, di solito io lo cuocio in pentola a pressione per fare prima, mi hai fatto venire fame!!
RispondiEliminaGrazie Michela 😊
EliminaMi sembra proprio ottimo e facile da preparare..un giusto binomio che non delude mai
RispondiEliminaGrazie Nada ,è molto semplice da preparare il lato negativo è il lungo tempo di cottura ma il risultato ripaga 😊
EliminaQuesto tuo spezzatino con patate deve essere davvero buono, ottimi gli aromi usati
RispondiEliminaGrazie Mary lo spezzatino era buonissimo 😊
Eliminache buono il tuo spezzatino, io lo cucino raramente e quando lo preparo uso la pentola a pressione ma devo dire che il tuo con la cottura tradizionale ha un aspetto molto più bello ed invitante del mio. proverò la tua ricetta, brava!
RispondiEliminaCon la pentola a pressione i tempi si riducono di tanto,ma con il metodo tradizionale è un'altra cosa 😊
EliminaWow complimenti, sembra buonissimo e appetitoso!
RispondiEliminaGrazie Rosaria 😊
Eliminaanche io oggi ho fatto lo spezzatino ma non avevo il condimento Ariosto....devo assolutamente acquistarlo!
RispondiEliminaLo spezzatino con patate è un piatto davvero molto gustoso, sempre gradito, l'aggiunta delle spezie Ariosto dona un tocco speciale.
RispondiEliminaCiao Marina, ottimo il tuo spezzatino con patate! Diciamo che lo facciamo alla stessa maniera! Inoltre anch'io utilizzo gli aromi Ariosto che sono fantastici! Vedo che anche tu utilizzi l'alloro essiccato in cucina... Io non posso farne a meno!
RispondiElimina