lunedì 14 settembre 2020

Zuppa di cipolle alla francese


 Salve,dopo un'estate particolare a causa della pandemia,eccomi nuovamente qui con un nuovo post in compagnia di un ben noto brand, l'azienda italiana che ben conoscete,azienda di cui ho parlato tante volte nel mio blog😉

Anche quest'anno partecipo al tanto atteso appuntamento, il nuovo contest organizzato da LE SQUISIVOGLIE, l'azienda italiana leader nel settore dei sott'olio e tanto altro. Questa stagione il contest si fregia di un'egida istituzionale molto importante:quella di Roma capitale e della sua estate romana.

I partecipanti dovranno scegliere, recuperare e interpretare una ricetta di Pellegrino Artusi attraverso l'utilizzo di prodotti di avanzo e scarto, così da preparare dei nuovi piatti.

Personalmente sono convinta che nulla va sprecato, in particolar modo in cucina, tutto ciò che preparo,se avanza,lo riciclo proponendo sempre nuovi piatti, nuovi nel sapore con l'aggiunta di ulteriori ingredienti,  nuovi anche nella forma,perché, come dice un vecchio proverbio,anche l'occhio vuole la sua parte.

Bene, io fra le tante ricette del grande  P. Artusi ho scelto di interpretare  (a modo mio😊) la ZUPPA DI CIPOLLE  ALLA FRANCESE, piatto che vede come ingrediente avanzato principale IL PANE.

Quante persone buttano il pane che avanza, senza riflettere che con questo bene assoluto  (insieme all'acqua )si possono preparare tanti gustosi piatti, dall'antipasto al dolce.

Ecco la mia ricetta

INGREDIENTI per due persone :

3 cipolle bianche di media grandezza

2 panini raffermi di 3-4 giorni 

2 uova

Gr 150 di gruviera 

Gr 120 di grana padano

Gr 30 di burro

ML 400 circa di latte

1 pizzico di saporita 

Sale e pepe nero qb.







PROCEDIMENTO :

Ho affettato  sottili le cipolle e a fiamma bassa le ho fate andare dolcemente con il burro,quando si sono ben ammorbidite ho aggiunto il latte a ho proseguito la cottura ancora per 5 minuti  (sempre a fiamma bassa ). Ho salato,pepato e messo un pizzico di saporita, con un mixer ad immersione ho frullato il tutto.

Ho affettato i panini e li ho fatti tostare. A questo punto ho iniziato ad assemblare gli ingredienti in due piccole pirofile; ho iniziato con il mettere le fette di pane tostato nella pirofila, ho bagnato con il latte e le cipolle precedentemente frullate, un po di uovo sbattuto,  fette di gruviera  e il grana padano, stesso procedimento per 2 strati per ciascuna pirofila.

Ho messo in forno per 30 minuti a 180 °, a metà cottura ho aggiunto i funghetti sott'olio de LE SQUISIVOGLIE e ho proseguito con la cottura sino a doratura.

Et  voilà la zuppa di cipolle è pronta😉 con la sua gratinatura bella dorata e il suo gustoso e morbido interno ...da leccarsi i baffi !




Consiglio di gustarla tiepida per percepire al meglio la bontà di questa favolosa ricetta.