TORTA MENTA&CIOCCOLATO
Buongiorno e ben ritrovate/i ai lettori del mio blog,oggi vi presento la ricetta di una nuova torta che ultimamente impazza sia in TV che sul web,naturalmente vi presento la mia versione in quanto ero un pochino titubante vista la presenza della menta,o meglio vista la quantità di menta che in alcune ricette proposte a parer mio è eccesiva ;-)
INGREDIENTI:
300gr di farina 00
200 gr di zucchero
3 uova grandi
125 gr di yogurt
mezzo bicchiere di sciroppo alla menta
scorza di limone non trattato grattuggiata
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
mezzo bicchiere di olio di semi
200 gr di cioccolato fondente per la copertura della torta.
PROCEDIMENTO:
In una terrina mettete le uova (tuorlo e albume insieme),lo zucchero e con l'ausilio di uno sbattitore elettrico lavorate sino a che diventa un composto bello spumoso
aggiungete la vanillina,la scorza grattugiata del limone e la farina setacciata
incorporate lo yogurt e il mezzo bicchiere di menta,sempre continuando a lavorare il composto,incorporate l'olio e infine il lievito.Versate in una teglia imburrata e infarinata e cucinate per circa 40 minuti a 180°,dipende comunque dal forno,verificate la cottura del dolce con l'aiuto di uno stecchino(grande,di quelli che si utilizzano per gli spiedini) che deve risultare bello asciutto.
Come vi dicevo all'inizio del post,io ho utilizzato poco sciroppo alla menta,perchè avendo visto la ricetta solo in TV e sul web, avevo paura che risultasse troppo forte il gusto,però sento che posso tranquillamente consigliarvi che invece di mezzo bicchiere potete utilizzare anche un intero bicchiere di sciroppo ,perchè poi l'abbinamento con il cioccolato che si utilizza per la copertura si completa molto bene.
Ho fatto fondere 200 gr di cioccolato a bagnomaria con l'aggiunta di 2 cucchiai di latte
Ho ricoperto la torta e ho guarnito con alcuni cuoricini di cioccolato bianco
Mettete la torta in frigorifero per una mezz'ora,per far si che il cioccolato si solidifichi e questo è il risultato ottenuto,una sofficissima torta dal fresco sapore ,ricoperta da un croccante strato di cioccolato
Il colore della pasta varierà d'intensità a secondo della quantità di sciroppo utilizzato !
Spero di avervi deliziato con questo dolce,è semplicemente ottimo ;-)
Che delizia questa torta menta e cioccolato, un abbinamento perfetto!! Mi sono segnata la ricetta, voglio prepararla per mio marito!
RispondiEliminaVoglio provare a farlo assolutamente, mi piace molto quest'abbinamento un pò inusuale, ho giusto in dispensa della menta. La farò!
RispondiEliminadevo provare a relaizzare questo dolce alla menta e cioccolato, sicuramente sarà una vera delizia, intanto inizio a segnare la ricetta!
RispondiEliminaComplimenti la torta è molto bella, anche gli abbinamenti di ingredienti sembrano gustosi, da provare!
RispondiEliminaGrazie, grazie e grazie, oltre a darmi una bellissima idea per la torta che volevo preparare domenica mi hai dato la ricetta per una torta ciocco-menta che è da un po' che volevo provare a fare, se a te è riuscita allora sono sicura sarà buonissima!
RispondiEliminafacevo una ricetta simile anni fa ma l'ho persa... mi segno la tua adoro l'abbinamento menta e cioccolato!
RispondiEliminaChe delizia hai preparato! Unabbinamento davvero godereccio e di certo da replicare! Mi piace moltissimo l'effetto cromatico!
RispondiEliminadev'essere super golosa questa torta menta e cioccolato!!! mai assaggiata prima ma assolutamente da fare!
RispondiEliminaQuesta torta ha un bellissimo aspetto non ho mai provato e nemmeno assaggiato questa varietà che mi stuzzica molto.
RispondiEliminaNe ho viste varie versioni in giro nel web, ma la tua fa davvero gola, non è di quel verde artificiale che fa diffidare dall'assaggiarla, brava!
RispondiElimina