LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

mercoledì 22 ottobre 2014

MOLINARI...il caffè

MOLINARI...per gli amanti del caffè   
Ho appena finito di bere una bella tazzina di caffè e voglio condividere con tutti voi le mie sensazioni su questa deliziosa bevanda che adoro da sempre...mi reputo una vera intenditrice ( scusate la modestia ;-) )di caffè e capisco già dal profumo che si sprigiona non appena apro la confezione se è un caffè che vale o meno; il caffè di cui voglio parlarvi oggi è il CAFFE' MOLINARI  prestigioso marchio nel settore già dal lontano 1804 , sono infatti già 210 anni che MOLINARI delizia i nostri palati con il suo ottimo caffè.Voglio innanzitutto farvi conoscere la storia dell'azienda.
 
 

Nasce nel 1804 a Modena la ditta commerciale "Giuseppe Molinari" che si sviluppa subito con successo nel settore alimentare, diventando nel 1880 fornitrice della casa Savoia con il nome di "Ditta Fratelli Molinari". In questo periodo inizia ad assumere inoltre prestigio l'aceto balsamico Molinari vincendo numerosi premi internazionali.

Come nelle altre città in cui nascevano agli inizi del '900 i primi Caffè come luoghi di incontro di artisti ed intellettuali, cuori del fermento politico e patriottico, come il "Florian" di Venezia o il "Caffè Greco" di Roma, anche a Modena nel 1911 la famiglia Molinari decide di costruire su quel modello, nel cuore della città, il "Bar Molinari", passando alla storia con il  nome piu' moderno di "bar", abbandonando la vecchia dicitura settecentesca di "Caffe'".

L'attività di torrefazione, confezionamento e commercializzazione del caffè inizia nella sede in via Rismondo in pieno centro storico nel 1944 dal fondatore Giuseppe e dai figli Alberto ed Emilio, i quali si trasferiranno in via Modonella nel 1955 con l'allargarsi dell'attività, fino al trasferimento nella sede di via Fanti 206 dove l'azienda cambia struttura societaria con il nome di "Caffè Molinari S.p.A.", avviando progetti di ricerca su nuove tecnologie di confezionamento e perseguendo l'eccellenza qualitativa che permettono alla Caffè Molinari di essere tra i leader di mercato in tutto il mondo.
  
Oggi Caffè Molinari svolge la sua attività di torrefazione nella nuovissima sede di Via Francia 20.

Questa costante attenzione alla soddisfazione dei clienti e alla qualità del prodotto ha permesso alla caffè Molinari di ottenere ben quattro certificazioni di qualità riconosciute a livello internazionale: già nel 1999 l’azienda è certificata secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2008, e più recentemente ha ottenuto le seguenti certificazioni:

  •  BRC (Britsh Retail Consortium Global Standard Food)
  •  IFS (International Food Standard) 
L'azienda mi ha gentilmente omaggiata di alcuni prodotti che voglio mostrarvi in questo VIDEO 

 e presto vi mostrerò,nel mio prossimo articolo,la realizzazione di un dolce dessert con l'utilizzo del caffè MOLINARI ,prezioso ingrediente per la realizzazione del su citato dessert.
 Vi do quindi appuntamento al mio prossimo articolo sul caffè MOLINARI ,ma intanto vi lascio il contatto per i vostri acquisti  
Ricordate,se come me amate il caffè non potete non conoscere MOLINARI 
 

8 commenti:

  1. Un caffé adesso ci vorrebbe. Il cambio dell'ora imminente mi sta massacrando

    RispondiElimina
  2. ho sempre voglia di un caffè e non mi tiro mai indietro ad una bella tazza fumante, questo lo proverei più che volentieri! ti aspetto da me, adoro i commentini :)

    RispondiElimina
  3. un caffè molto buono quello Molinari, tempo fa avevo assaggiato il loro caffè al cioccolato e nocciola ed è stata una piacevole sorpresa

    RispondiElimina
  4. sento già il profumo.... dopo pranzo un buon caffè ci vuole .. da provare subito !!

    RispondiElimina
  5. Non amo molto il caffè, ma con la tua descrizione, mi invogli proprio a prenderne uno;) un bacio e ti aspetto da me, se ti va;)

    RispondiElimina
  6. Ottima scelta, anche io ho comprato tempo fa questo caffè e mi è piaciuto moltissimo, infatti prossimamente ne compre dell'altro :) una scorta per quest'inverno :)

    RispondiElimina
  7. Io la mattina prendo il caffè affacciato alla finestra mentre il mondo cammina di sotto. Qualcuno alza la testa, forse ha sentito l'aroma... Buon Molinari a tutti!

    ^_^

    RispondiElimina