LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

sabato 16 luglio 2016

Crostata con piselli

Buon fine settimana care lettrici e lettori del blog,quella che vi propongo oggi è la ricetta per la preparazione di un piatto che può essere preparato come seconda pietanza a pranzo,può fungere da piatto unico perchè ricco di ingredienti,può essere servito durante un buffet e può essere una gustosa merenda per una gita fuori porta ;-)
Purtroppo non ho potuto documentare tutti i passaggi con le foto perchè ho avuto problemi con la macchina fotografica,perdonatemi,spero comunque di essere abbastanza chiara nella descrizione :-)
Vediamo cosa serve per la preparazione:
1 rotolo di pasta sfoglia
gr.500 di pisellini fini (peso netto di prodotto)
mezza cipolla bianca
2 cucchiai di olio EVO (extra vergine oliva)
gr.100 prosciutto cotto
gr.100 di formaggio a fette filante
1 mozzarella
basilico (quantità a piacere)
 2 uova intere
sale
acqua q.b. per la cottura dei piselli
Procedimento:
Cucinare per circa 15 minuti i pisellini con l'olio,la cipolla finemente tritata,l'acqua (bastano 2 bicchieri) ,il sale e foglie di basilico,ultimata la cottura lasciar raffreddare bene.
Distendere la pasta sfoglia e,utilizzando la carta forno che la riveste sistemarla in una teglia per crostata;adagiate sulla sfoglia uno strato di filante,proseguite con il prosciutto e infine di nuovo il filante...a questo punto verificare che i pisellini siano freddi e amalgamare con 2 uova sbattute e leggermente salate,versarli sulla sfoglia,livellarli e aggiungere la mozzarella tagliata a pezzi.Guarnire con i pezzi di sfoglia in eccesso
 Cucinare in forno a 160° per circa 30 minuti

                             BUON APPETITO :-)

 A presto!

11 commenti:

  1. Risposte
    1. Ahahah troppe calorie Ferruccio 😉 basta una fetta 😊

      Elimina
  2. a me piacciono molto le torte salate ma non le ho mai preparate con i piselli. penso che anche con me finirebbe subito, è molto invitante e mette l'aquolina. complimenti per la preparazione, penso la preparerò anch'io.

    RispondiElimina
  3. Caspita, che aspetto delizioso, io adoro le torte salate e vado matta per i piselli, cosa chiedere di più?!

    RispondiElimina
  4. Di crostate ne ho fatte in tutti i modi ma non avrei mai pensato di farcirla con piselli... ottima idea

    RispondiElimina
  5. Adoro le torte rustiche, sono molto versatili, ci si può divertire farcendole con vari ingredienti, la tua la assaggerei molto volentieri.

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima! Davvero bella da vedere (e sicuramente anche da mangiare) la tua crostata salata! Io adoro questo tipo di ricette, perchè si possono preparare con un largo anticipo e mangiare in tutta comodità quando si vuole! Bella ricetta, me la segno!

    RispondiElimina