LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

venerdì 12 agosto 2016

Fregola vongole&gamberi

Salve carissime lettrici&lettori,siamo oramai giunti alle porte di ferragosto di questa strana estate,strano il tempo e strani i tempi in questo 2016,ma non pensiamoci e godiamoci la vita giorno per giorno.Voglio parlarvi anche oggi del pregiato frantoio di Sant'Agata d'Oneglia
che da più di 180 anni delizia i nostri palati con tante specialità e con il suo rinomato olio extravergine di oliva ; oggi la famiglia Mela è una garanzia per la qualità. Antonio e sua moglie Paola hanno iniziato questa avventura più di 30 anni fa. Le figlie Cristiana con il marito Alessandro e Serena sono nell'azienda da diversi anni e portano avanti la tradizione di famiglia con amore, passione e dedizione per garantire la massima genuinità nei loro prodotti.Oggi vi presento una mia ricetta realizzata con l'ausilio dell'eccellente olio Riviera Ligure dop e poi un'altra specialità,il gustoso sugo di mare
Ho preparato un'ottima fregola tostata con vongole, gamberi e il sugo di mare del frantoio
Ingredienti per 4 persone:
gr.300 di fregola tostata (tipica pasta della Sardegna)
vongole (quantità a piacere)
gamberi ( quant. a piac.)
un bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio
basilico
2 litri di acqua
un bicchiere di passata di pomodoro
olio EVO
una confezione di sugo di mare
sale q.b.
Procedimento:
in una grande padella fate aprire le vongole (già spurgate) con 2 spicchi di aglio interi (vanno poi eliminati) e l'olio EVO,versate ora il vino bianco e lasciate sfumare,aggiungete i gamberi e dopo 5 minuti versate il sugo di mare 


 rigirate cosi da amalgamare bene il tutto e
lasciate riposare.Portate ora ad ebollizione circa 2 litri di acqua,salate e versate un bicchiere di passata di pomodoro e alcune foglie di basilico.
Cucinate in questo "brodo" la fregola tostata per circa 12 minuti
 A cottura ultimata trasferite la fregola con un mestolo di brodo di cottura nella padella con il condimento
proseguite la cottura per un paio di minuti e poi lasciate riposare prima di servire
                    BUON APPETITO ;)
A presto!


 
 

11 commenti:

  1. Risposte
    1. Anche io Ferruccio in questo momento :-)grazie!

      Elimina
  2. Ottimo il piatto che hai preparato con questo eccellente sugo di mare, voglio provarlo anche io, a casa in questo periodo vanno matti per questi sughi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela,un ottimo sugo che ha impreziosito la mia ricetta!

      Elimina
  3. Che aspetto delizioso la tua fregola, io l'ho mangiata anni fa in Sardegna ma dopo non ho mai provato a rifarla, la tua ricetta merita un mio tentativo.
    Non conoscevo l'olio che presenti (neanche il sughetto di mare, ahimè), ma sono i migliori ingredienti a fare la differenza a tavola :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima la fregola e ottimi i prodotti utilizzati,ti invito a provare gli oli e le specialità del frantoio,sono sicurissima che apprezzerai la loro qualità!

      Elimina
  4. Un ottimo piatto, sai che non ho mai assaggiato la fregola? Anche l'olio che hai usato deve essere ottimo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fregola è un tipo di pasta della Sardegna,molto buona ed è apprezzata con tanti condimenti,questa mia versione al sapore di mare è eccellente :-)

      Elimina
  5. posso dire solo , brava, molto bello questo piatto... mi stuzzica l'appetito e di sicuro voglio provare questo sugo... grazie della ricetta e dei consigli...

    RispondiElimina
  6. ma che fame che mi è venuta!una ricetta strepitosa!

    RispondiElimina