LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

martedì 22 settembre 2015

CIAMBELLONE NOCI & RICOTTA

Buona serata a tutte le mie lettrici e lettori :-) La ricetta che vi propongo oggi è dolce,un delizioso ciambellone con noci e ricotta,ottimo per la colazione o per la merenda !

INGREDIENTI:
gr 300 di farina 00 ( io gran Mugnaio MOLINO SPADONI
gr 300 di ricotta vaccina
gr 200 di zucchero
10 noci
5 uova
1 bustina di vanillina
scorza di 2 limoni non trattati
mezzo bicchiere di olio di semi di mais
1 bustina di lievito vanigliato per dolci  
PROCEDIMENTO:
Lavorare benissimo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero sino a farle diventare belle spumose
 aggiungere nell'ordine la farina setacciata,le scorze di limone,la vanillina,la ricotta,i gherigli delle noci tritati ,l'olio ed infine il lievito.Versare il composto nella tortiera per il ciambellone precedentemente imburrata ed infarinata e infornare.Cucinare per circa 50 minuti a 180°,vi ricordo che temperatura e tempo di cottura dipendono dal forno ;-)
Controllate con l'aiuto di uno steccone ( quelli usati in genere per gli spiedini) la cottura,lo steccone deve risultare ben asciutto !
Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo

Vi è piaciuta questa ricetta? Provate anche voi a farlo...è ottimo !
BUON APPETITO !!!

2 commenti:

  1. Un dolce delizioso al quale è impossibile resistere..carta e penna e annoto subito il tutto...Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enza,prova a fare questa torta e poi mi dirai ;-)

      Elimina