LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

domenica 29 novembre 2015

Polent...ine ai funghi

Ben ritrovati  :-) Oggi voglio presentarvi la mia ricetta preparata con dell'ottima polenta bramata,piatto ideale in queste fredde giornate di fine novembre.
Dosi per 12 polentine:
250gr di polenta
mezza cipolla
sale q.b.
acqua q.b.
olio evo
 Per i funghi :
funghi cremini tagliati a fette sottili
olio evo
1 spicchio d'aglio intero
prezzemolo
sale q.b.
Per la salsa al pomodoro:
800 gr.di pomodori pelati
fettine di salsiccia secca
1 foglia di alloro
1 pezzo di cipolla intero
olio evo 
sale q.b.
Iniziamo con il preparare il sugo di pomodoro,facendo rosolare in 2 cucchiai di olio evo alcune fette di salsiccia secca
 aggiungete i pelati passati,il pezzo di cipolla,l'alloro,il sale e cucinate per una ventina di minuti.
Preparate anche i funghi,tagliateli a fettine e cucinateli con aglio(intero cosi da poterlo eliminare)olio evo,prezzemolo,sale e un piccolo peperoncino

Passiamo ora alla preparazione della polenta:
preparate un trito finissimo di cipolla e fatela dorare in 3 cucchiai di olio evo,aggiungete l'acqua  e il sale e un attimo prima che inizi a bollire,versate a pioggia la polenta e ,sempre mescolando cucinate per circa 30 minuti,naturalmente i tempi di cottura si accorciano tanto se utilizzate una farina di mais precotta ;-)
A cottura ultimata,versate la polenta in appositi stampini dopo aver messo in ciascuno di questi,2 fettine di funghi
Lasciate che la polenta si rassodi e poi passate in forno per circa 10 minuti.Impiattate e servite con la salsa di pomodoro e,se vi va una manciatina di ottimo grana padano.
Vi leccherete i baffi...anche se non li avete ;-)
                       BUON APPETITO

 

20 commenti:

  1. Deliziosa la tua proposta, mi piace un sacco la polenta con i funghi, anche se solitamente la mangio con un sugo piccante di salsiccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La salsiccia che ho utilizzato per la preparazione del sughetto era bella saporita e un pochino piccante,quindi ho evitato di aggiungere il peperoncino,cosa che ho fatto invece con i funghi ;-)
      Grazie Franca

      Elimina
  2. Risposte
    1. Era molto gustosa,ma dopo cena non la consiglio Ferruccio ahahaha meglio un bel dessert ;-)
      Grazie !

      Elimina
  3. mi piace molto la presentazione del piatto della tua proposta! Non ho mai provato la coppia polenta con funghi ma sembra squisita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era ottima Elena,grazie per essere passata nel mio blog :-)

      Elimina
  4. una ricettina unica ed originalissima, da realizzare assolutamente, deve essere super golosona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace tanto preparare delle singole porzioni,questa con la polenta era deliziosa ;-)
      Grazie Anna

      Elimina
  5. non conoscevo questa ricettina, la trovo molto semplice da realizzare, insomma ci provo anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' semplicissima però ci vuole un pò di tempo per realizzarla :-)
      Grazie Elena

      Elimina
  6. Mio marito adora questo tipo di piatti, voglio proporgli presto questa tua ottima ricetta sono sicura gli piacerà moltissimo, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela,sono sicura che apprezzerà tanto questo piatto se è un amante della polenta :-)

      Elimina
  7. che delizia!!! non ho ancora iniziato a fare la polenta ma la prima sarà certamente come questa con i funghi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segui la ricetta e non ti pentirai ,è buonissima :-) Grazie Giusy

      Elimina
  8. Ti faccio i miei complimenti mi piace questo tuo modo di rivisitare la polenta! Queste polentine sono davvero invitanti ti rubo la ricetta!

    RispondiElimina
  9. brava, mi hai stuzzicata.. voglio prepararla anche io così... la polenta.,.. grazie della ricetta... e complimenti

    RispondiElimina
  10. Ciao è sicuramente una ricetta da provare e poi ha una bellissima presentazione.

    RispondiElimina