LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

giovedì 3 dicembre 2015

PATATE SABBIOSE CON...

PATATE SABBIOSE CON PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO FILANTE 

Ben ritrovate care lettrici del mio blog :-)
la semplice ricetta di oggi è quella con cui partecipo al CONTEST DI NATALE ARIOSTO 
Ingredienti:
1kg di patate
insaporitore per patate ariosto 
150gr di prosciutto cotto
100gr di formaggio filante a fette
pane grattugiato q.b.
olio EVO
Tempo di cottura:circa 30 minuti

Tagliare le patate a dadini e lessarle in abbondante acqua leggermente salata;cucinarle,dal momento che l'acqua inizia a bollire per 7/10 minuti,questo tempo può variare perchè dipende dalla grandezza dei dadini di patate;
scolare e condire le patate con l'olio e l'insaporitore per patate ariosto 
disporre una strato di patate in una pirofila, aggiungere le fettine di formaggio filante e le fette di prosciutto cotto,coprire con le restanti patate e con abbondante pane grattugiato e un filo d'olio
Cucinare in forno per circa 20 minuti,sino a che non si forma una bella crosticina dorata
 Può sostituire il secondo piatto,ma io in genere preparo queste patate come contorno...un ricco e delizioso contorno!
                         BUON APPETITO !
 

2 commenti:

  1. Anche la mia mamma prepara spesso le patate sabbiose ma senza prosciutto... Devo assolutamente fargliele preparare in questo modo, sembrano davvero deliziose!!! :P

    RispondiElimina
  2. Salvo la tua ricetta Marina, la voglio provare, buona da leccarsi le dita! Complimenti!

    RispondiElimina