LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

mercoledì 29 agosto 2018

Crostata con marmellata di fichi BIO

Voglia di dolce? Eccovi una squisita crostata con marmellata di fichi preparata in casa!Io la faccio sottile e non utilizzo lievito...
Ingredienti per la pasta frolla:
gr.500 di farina 00
2 uova intere
gr 125 di burro
gr.70 di zucchero
scorza di limone grattugiata
una vanillina
1 pizzico di sale
Amalgamate tutti gli ingredienti,formate un panetto,richiudetelo con la pellicola e lasciate riposare per almeno mezz'ora in frigorifero.
Stendete la frolla con un mattarello (lasciate da parte un pochino d'impasto che vi servirà per la decorazione),bucherellatela con i rebbi della forchetta ( per evitare che in cottura si gonfi)
distribuite la marmellata sulla frolla e guarnite a piacere con la restante pasta frolla,io ho utilizzato anche alcuni pinoli

Cucinate in forno a 160° per 15 minuti,una volta cotta lasciatela raffreddare nella teglia prima d'impiattarla




BUON APPETITO 😋
A presto!

10 commenti:

  1. mi piace la tua versione di questa crostata, chissà che buon sapore la marmellata di fichi e la frolla sottile... complimenti!

    RispondiElimina
  2. complimenti , questa crostata deve essere buonissima.... io adoro la marmellata di fichi

    RispondiElimina
  3. amo i fichi ma non ne ho mai provata la marmellata; senza lievito resta friabile o diventa un po'croccante dopo la cottura?

    RispondiElimina
  4. Friabile Mirella, io la preparo senza lievito perché è molto più gustosa, in famiglia la preferiamo così perché nella versione classica sa più di "torta" 😉

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!!!!! Ha un bellissimo aspetto e sarà sicuramente ottima. Prendo nota della ricetta sperando di farla al piu' presto.

    RispondiElimina
  6. Sai , non ho mai assaggiata la crostata di fichi :) L'aspetto è molto invitante e sembra anche deliziosa. prendo appunti della tua ricetta e la proverò ;)

    RispondiElimina
  7. Sicuramente deliziosa questa versione con marmellata di fichi; l'hai anche presentata in modo molto invitante!

    RispondiElimina