LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

martedì 2 aprile 2019

Lasagne con asparagi selvatici

Buona serata carissime, oggi vi lascio una ricetta che io adoro particolarmente perché preparata con un ingrediente che io trovo semplicemente BUONISSIMO😋: gli asparagi selvatici che quest'anno abbondano!

Ingredienti per 8/10 persone
lasagne ( io ho utilizzato quelle secche "subito in forno")
asparagi selvatici quantità a piacere
olio EVO
besciamelle
sale
grana padano
mozzarella grattugiata
formaggio tipo filante-oppure fontina
2 etti di prosciutto cotto
Procedimento:
preparate la besciamelle con 1 litro di latte,50 grammi di burro,3 cucchiai di farina o semolato,sale e noce moscata.
Dagli asparagi tagliate la parte legnosa e cucinate le punte con un filo di olio EVO,mezzo bicchiere di acqua e sale qb.
Con metà della besciamelle e un po degli asparagi che avete cotto,preparate una purea con un frullatore ad immersione

Ora che avete tutti gli ingredienti a disposizione iniziate ad assemblare le lasagne iniziando con il mettere un po di besciamelle sulla teglia,di seguito le lasagne,besciamelle,la purea (di besciamelle e asparagi),formaggio filante,grana padano,asparagi e il prosciutto...di seguito tutti gli strati uguali sino alla fine
Nell'ultimo strato besciamelle,mozzarella grattugiata, i restanti asparagi e un filino di ottimo olio EVO.Ricoprite la teglia con la pellicola e tenete in frigo almeno un'ora affinché le lasagne assorbano l'umidità degli ingredienti
Cucinate in forno per 30 minuti a 180°

Morbida,gustosa e golosissima questa lasagna con gli asparagi, per me doppia porzione😉
BUON APPETITO 😋
A presto!

17 commenti:

  1. Mi piace il tuo articolo perché è lungo al punto giusto una ricetta che non mi fa rimanere indifferente di certo da provare

    RispondiElimina
  2. ha un aspetto delizioso questa tua lasagna, mi piacciono gli asparagi, penso che rifarò questa tua ricetta

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per la ricetta, che proverò al più presto. Adoro le lasagne e amo gli asparagi...

    RispondiElimina
  4. Ma che buona adoro gli asparagi di sicuro la farò grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  5. Non avevo mai pensato di utilizzare gli asparagi per la lasagna e super anche l'idea di frullarli con la besciamella..slurp!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tripudio di gusto con gli asparagi frullati con la besciamella !

      Elimina
  6. Adoro asparagi selvatici e li raccolgo sempre nella campagna del mio cognato. Proverò a breve le lasagne.

    RispondiElimina
  7. bellissima idea non avevo mai pensato di fare le lasagne con gli asparagi devo provarle prima che non li trovo più al super

    RispondiElimina
  8. è la stagione degli asparagi e li hai utilizzati benissimo con le tue lasagne. vorrei provarle anch'io, hanno un aspetto invitante.

    RispondiElimina
  9. Adoro questa ricetta primaverile chissà che bontà

    RispondiElimina