LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

martedì 24 settembre 2019

Polpette con cavoletti di Bruxelles

Ben ritrovate care lettrici, un ricco piatto unico facile da preparare, è la ricetta che vi propongo oggi, delle gustose polpette di carne arricchite dal particolare gusto dei cavoletti di bruxelles, un ortaggio che io adoro e se anche voi li amate, questo è il piatto perfetto da portare in tavola domani per pranzo.
Ingredienti per 3/4 persone,
questo il necessario per le polpette:
gr. 300 di macinato misto bovino-suino
un piccolo panino raffermo
un uovo
latte qb
un pizzico di saporita
aglio e prezzemolo tritati finemente
sale qb
pane grattugiato.
Una confezione di cavoletti di Bruxelles da 250 grammi,
una piccola cipolla bianca
3 fette di pomodori secchi sott'olio
olio EVO
una noce di burro
3 cucchiai di vino bianco
2 bicchieri di acqua
sale e pepe qb.
Iniziamo con la preparazione delle polpette, dopo aver messo a bagno nel latte il panino raffermo,strizzatelo bene e amalgamatelo alla carne, aggiungete un uovo, aglio e prezzemolo tritati, il pane grattugiato nella quantità giusta per ottenere un impasto morbido; formate le polpette
e fatele rosolare leggermente in padella con un filo di olio EVO e una noce di burro

Tagliate in 4 parti i cavoletti e lavateli molto bene, lasciateli a bagno in acqua fredda per una decina di minuti...
Quando le polpette sono rosolate aggiungete i cavoletti sgocciolati, la cipolla tagliata finemente
e i pomodori secchi tagliati a listarelle, versate 2 bicchieri di acqua, sale e pepe qb e lasciate cuocere a fiamma moderata per una trentina di minuti, sino a che l'acqua si sarà completamente consumata. Lasciate riposare,prima di servire condire con un filo di olio EVO!
Impiattate e...
BUON APPETITO😋
A presto!



8 commenti:

  1. Non le ho mai mangiate con i cavoletti di bruxelles ma mi sembra un'ottima idea per abbinare alle polpette la verdura. Sicuramente sono ottime.

    RispondiElimina
  2. un aspetto super delizioso! complimenti per questa ricetta, la segno subito perché volgio provarla !

    RispondiElimina
  3. Preparo spesso le polpette ma non le ho mai accompagnate con questo ortaggio..proverò perché l'aspetto è molto sfizioso!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto i cavoletti di Bruxelles ma non li cucino spesso. Grazie per aver proposto questa ricetta, sicuramente la provero'!

    RispondiElimina
  5. che delizia non li ho mai provati ma devo dire che hanno un aspetto davvero delizioso

    RispondiElimina
  6. Un abbinamento innovativo e interessante , segno subito la ricetta , in casa tutti adoriamo le polpette . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  7. Mi vergogno a dirlo, ma non ho mai assaggiato i cavoletti di Bruxelles...il bello è che il mio è solo un pregiudizio, ho il timore che l'odore mi disturberebbe come quello del cavolo.

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto questa tua originalissima ricetta, un nuovo modo sfiziosissimo di gustare le polpette

    RispondiElimina