LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

lunedì 16 marzo 2015

POLPETTONE AI CARCIOFI

Polpettone ai carciofi
La ricetta che propongo oggi è un piatto ricco d'ingredienti per cui può essere considerato un piatto unico,un consiglio per l'ingrediente principale,il macinato di carne dev'essere freschissimo,non acquistate quello già pronto esposto nel banco frigo della macelleria,fatevelo preparare all'istante ;-) il piatto e il palato vi ringrazieranno !!!Detto ciò passo direttamente a darvi l'elenco degli ingredienti:
dosi per circa 6 persone
gr.500 di macinato di vitello
 1 uovo intero
1 bicchiere di latte
mezza bustina di insaporitore per carni ARIOSTO (per carni in umido)
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco tritato
gr.50 di pangrattato
Per il ripieno:
3 carciofi
gr.100 di prosciutto cotto 
gr.50 di foglie di spinaci 
Per la panatura:
1 uovo intero
pangrattato q.b.
sale
Iniziamo con la preparazione
In una terrina mettete la carne,l'uovo,il latte,l'insaporitore ARIOSTO ,il pangrattato,l'aglio e il prezzemolo finemente tritati e amalgamate bene il tutto,ricoprite la terrina con della pellicola e mettete in frigo per una mezz'ora.Nel frattempo pulite i carciofi,tagliateli a fettine grossolane e lessateli in acqua salata bollente per circa 5 minuti,scolate e lasciate raffreddare.
A questo punto riprendete la carne e versatela su un foglio di carta forno e appiattitela
mettete le foglioline di spinaci lessati
il prosciutto cotto e i carciofi
Ora con molta attenzione ed aiutandovi con la carta forno iniziate a formare il rotolo di carne avendo molta cura di stringere bene affinchè non restino dei vuoti all'interno del polpettone
Adesso preparate la panatura,passate l'uovo battuto e leggermente salato sul polpettone e cospargete con il pangrattato,sistemate il polpettone in uno stampo rettangolare,aggiungete dell'olio extra vergine d'oliva e cucinate in forno per circa 45/50 minuti a 180°,tempo e cottura dipendono sempre dal tipo di forno ;-) dovrà essere comunque bello dorato !
Prima di essere tagliato dovrà essere freddo,questo è un passaggio MOLTO importante per ottenere delle fette regolari e perfette,io lo preparo sempre la sera prima cosi il giorno dopo è perfetto.Si riscalda prima di servire per circa 10 minuti in forno coperto con un foglio di alluminio.Potete accompagnare questo delizioso polpettone con il contorno che preferite,io l'ho fatto con dei carciofi cucinati al "funghetto" (aglio,olio,prezzemolo)

Semplicemente ottimo,provare per credere,morbido e gustosissimo ;-)
Potete trovare la mia ricetta anche sul sito ARIOSTO secondi carne

16 commenti:

  1. Adoro il polpettone e spesso lo faccio in casa. Piace molto anche a mia figlia e per questo preferisco farlo da me ,almeno so' cosa ci metto dentro.La prossima volta provero' a farlo seguendo la tua ricetta.

    RispondiElimina
  2. Che buono un modo nuovo per far gustare la carne e le verdure ai piccoli, da provare ;)

    RispondiElimina
  3. mi piacciono tantissimo i carciofi .umm ottimo questo polpettone ,complimenti

    RispondiElimina
  4. Anche io, ieri ho fatto un bel polpettone,ma con funghi, sinceramente con i carciofi non lo mai mangiato e devo dire che mi hai messo curiosità, proverò questa tua gustosa ricetta.

    RispondiElimina
  5. io adoro sia il polpettone sia i carciofi ma questo connubio devo ancora provarlo, lo rifarò sicuramente

    RispondiElimina
  6. mamma mia che bontà io adoro i carciofi e la carne macinata, un ottima accoppiata, devo proprio provare questa ricetta

    RispondiElimina
  7. Delizioso il polpettone che hai preparato cara, adoro i carciofi e mi piacerà sicuramente, complimenti e grazie della bella ricetta me la copio voglio provare a farlo anch'io!

    RispondiElimina
  8. Ma questa è una tentazione, io adoro i piatti ricchi come questo, e poi mi piacciono moltissimo i carciofi, lo proverò!

    RispondiElimina
  9. Io adoro il polpettone da sempre, sono riuscito anche a farlo un paio di volte. La prima volta è stato un po complicato eheh. Questa tua ricetta con i carciofi mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
  10. peccato, che sono vegetariana! altrimenti avrei preso sicuramente questa ricetta! ufff

    RispondiElimina
  11. Ma che delizia a casa mia sia mio marito che la mia piccola peste adorano polpette e polpettone quindi lo faccio abbastanza spesso ma non avevo mai provato a farlo con i carciofi mi hai dato proprio una bella idea per variare una ricetta classica mi appunto la tua ricetta e la riproporrò a breve

    RispondiElimina
  12. ma io non posso stare a dieta e poi guardare queste tue specialità e non aver na grande fame... uffi... haahahahah complimenti è stupendo questo polpettone... brava e grazie della ricetta

    RispondiElimina
  13. è da un pò di tempo che non mangio carciofi! mi hai dato un'ottima idea per come cucinarli, sarà la mia cena di stasera

    RispondiElimina
  14. Io adoro i carciofi, ma mai e poi mai avrei pensato di creare un polpettone, sembra buonissimo! Da mangiare con gli occhi

    RispondiElimina
  15. ho giusto 5-6 carciofi nel frigo e volevo un idea per cucinarli stasera! mi metto subito all'opera perchè questa ricetta mi piace moltissimo.

    RispondiElimina