(immagine web)
Salve a tutte :-) avete mai preparato la marmellata?Ecco oggi voglio darvi la ricetta per preparare dell'ottima marmellata a casa con le mele cotogne.INGREDIENTI:
10 mele cotogne
3 mele renette ( vanno bene anche altri tipi di mele)
spicchi di 3 clementine privati della pellicina
kg 1,200 di zucchero semolato
PROCEDIMENTO:
Sbucciate la frutta,tagliatela a piccoli pezzi,lavatela bene e mettetela in una capiente pentola,aggiungete lo zucchero e iniziate la cottura a fiamma moderata
quando lo zucchero inizierà a sciogliersi vedrete che la frutta pian piano rilascierà l'acqua che contiene;rimestate in continuazione per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza,versatela in barattoli di vetro perfettamente sterilizzati,chiudeteli e teneteli capovolti sino a che la marmellata si sarà raffredata,quest'ultimo passaggio serve per far si che il barattolo sia sigillato alla perfezione,noterete infatti che quando lo aprirete,sentirete il "famoso" clic che garantisce la perfetta chiusura ;
La vostra marmellata è pronta per tante sane colazioni,merende e può essere utilizzata per la preparazione di squisite crostate come questa che vi presento,preparata con un'ottima pastafrolla e con la marmellata della ricetta;i biscottini li ho fatti con la pastafrolla avanzata e gocce di cioccolato!
A presto con un'altra ricetta
BUON APPETITO :-)
Io amo la marmellata di mele cotogne, la mia mamma la fa ogni anno e io ne vado matta..me ne regala sempre qualche barattolo!
RispondiEliminaQuesta l'ho fatta proprio come la prepara mia mamma ;-)
Eliminanon ho mai provato a fare la marmellata di mele cotogne, devo provarla, avrà un gusto unico! grazie per la ricetta!
RispondiEliminaIl gusto è unico!
Eliminache brava che sei? devono essere tutte molto ma molto buone!complimenti davvero!
RispondiEliminaGrazie Anna :-)
EliminaSai che non ho mai provato a preparare marmellate? Non sembra tanto difficile, voglio provarci, grazie di averci spiegato per bene tutto il procedimento
RispondiEliminaNon è per niente difficile Michela,ci vuole solo tanta pazienza e attenzione per la conservazione ;-)
Eliminache delizia!!! lo sai che a dicembre l'hanno fatta in un laboratorio culinario in classe da mia figlia? L'abbiamo finita subito!
RispondiEliminaCi credo Giusy che è finita subito,questa marmellata ha un sapore unico...troppo buona!
EliminaUna volta ho preparato anch'io la marmellata di mele cotogne ed è buonissima! Sei stata molto brava, un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie Giovanna :-)
EliminaIl gusto delle cose fatte in casa ha un altro sapore! Ho una macchina da cucina che non ha nulla da invidiare al bimby e prepara anche le confetture! Non ho mai provato ma questa tua ricetta mi invoglia a farlo grazie
RispondiElimina