LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

giovedì 24 novembre 2016

Cavolfiore con olive e salsiccia

Piove,piove e piove in questo pomeriggio di fine novembre e perciò mi sembra doveroso proporvi un piatto tipicamente invernale:cavolfiori con olive e salsiccia,un piatto unico,delizioso,raggiunge il massimo della bontà se preparato con salsiccia e olive rigorosamente preparate in casa,ma ahimè so già che non sempre è possibile avere a disposizione ingredienti cosi casarecci,io ho potuto grazie al salume preparato da mio padre e le olive in salamoia con finocchietto selvatico preparate dalla sottoscritta ;-) ... comunque non perdetevi d'animo perchè è buono anche con prodotti che si trovano facilmente in vendita!
Questi gli ingredienti per 4 persone:
un cavolfiore di circa kg 1,500
una salsiccia ( quantità a piacere)
olive verdi ( quantità a piacere)
passata rustica di pomodoro
olio EVO
cipolla
aglio
alloro
peperoncino
sale q.b.
molto importante è che le olive in salamoia vengano lasciate a bagno in acqua per far si che perdano il troppo sale,prima di utilizzarle cambiate l'acqua alla quantità di olive che userete per almeno 3-4 volte ;-)
Questo è il mio procedimento:
fate soffriggere in olio EVO della cipolla tritata,lo spicchio di aglio e la salsiccia tagliata a grossi pezzi
versate mezza bottiglia di passata rustica di pomodoro
allungate con mezzo litro di acqua
 aggiungete il cavolfiore tagliato a cimette (ben lavato) e la foglia di alloro
portate a bollore e con la pentola chiusa cucinate per circa 20 minuti prima di aggiungere le olive
Proseguite la cottura ancora per una decina di minuti
Fate riposare in pentola prima di servire accompagnato con del buon pane abbrustolito o,come ho fatto io con dell'ottimo pane carasau

                  BUON APPETITO :-)



A presto!

23 commenti:

  1. anche io faccio il cavolfiore con le olive ma non ho mai aggiunto la salsiccia devo provare sara' da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  2. questa ricetta ha tutti ingredienti che adoro, devo provare a farla, grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  3. bella questa ricetta e deve essere pure buona, me la segno da fare!!

    RispondiElimina
  4. Che delizia questa ricettina, complimenti! Ho imparato da poco ad assaporare il cavolfiore e ora mi piace tantissimo

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato questo piatto, ha proprio un aspetto invitante e appetitoso

    RispondiElimina
  6. Io seguo tutt'altra ricetta ma magari provo anche la tua versione ... sembra molto invitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tanti i piatti che puoi fare con questo ortaggio e sono tutti molto gustosi ... prova anche la mia ricetta 😉

      Elimina
  7. Una versione molto originale per me di preparare il cavolfiore, non avevo mai pensato a olive e salsiccia, brava!

    RispondiElimina
  8. Qui in Sardegna è un piatto molto conosciuto e apprezzato, grazie Maria

    RispondiElimina
  9. anche se sono amante dei cavolfiori, non ho mai mangiato in abbinamento alle olive e la salsiccia. Sabato ho ospiti a casa, quindi penso che farò questa ricetta per stupirli :)

    RispondiElimina
  10. un piatto dal sapore ricco e deciso come piace a me! Provero' a farlo seguendo le tue indicazioni.

    RispondiElimina
  11. Mio marito impazzirebbe per questa tua favolosa ricetta, ama il cavolfiore, però la salsiccia è un pò troppo grassa per lui(s'è fissato!) con cosa la potrei sostituire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei Michela,comunque puoi fare la ricetta anche senza la salsiccia,peccato perché non sa cosa si perde 😉però è un ottimo piatto anche senza😊ciao e grazie!

      Elimina
  12. Che piatto gustoso!ti copio la ricetta sembra davvero buonissimo complimenti!

    RispondiElimina