LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

giovedì 12 luglio 2018

Risotto con zucchine e...fiori



Salve carissime,ben ritrovate,oggi vi lascio 2 ricette a base di riso e verdure,la prima è un cremosissimo risotto con tante zucchine e i fiori di zucca,la seconda ricetta è per cosi dire di riciclo,chi segue da tanto il mio blog sa che quando preparo il risotto ne cucino sempre tanto perchè poi realizzo SEMPRE una nuova ricetta 😉
Iniziamo con la ricetta base,il risotto
Ingredienti:
gr 600 di riso originario
2 zucchine verdi di media grandezza
2 zucchine piccolissime
un cipollotto fresco
10 fiori
gr.80 di burro
brodo vegetale circa un litro e mezzo
mezzo bicchiere di vino bianco
sale e pepe qb
Procedimento:
Tagliate le zucchine,i fiori,il cipollotto e rosolate leggermente nel burro

versate il riso e lasciate tostare per un paio di minuti,versate il vino bianco e fate sfumare,salate e pepate
aggiungente a poco a poco il brodo vegetale caldo sino a cottura ultimata

amalgamate con il parmigiano o grana padano e lasciate mantacare prima d'impiattare,
guarnite con la piccola zucchina tagliata per il verso lungo,il suo fiore che avrete lasciato ammorbidire sul riso già cotto nel momento che sta mantecando e servite

BUON APPETITO 😋
A presto!


continuate a leggere la seconda ricetta...


8 commenti:

  1. Mio figlio va letteralmente matto per i risotti, quindi cerco sempre qualche ricetta nuova e gustosa per lui, questa la proviamo!

    RispondiElimina
  2. Adoro il risotto ed adoro le zucchine per cui questa ricetta per me è il top! Spero di trovare i fiori per replicarla uguale!

    RispondiElimina
  3. Adoro il risotto, questa tua variante non l'ho ancora provata, devo rifare la tua ricetta

    RispondiElimina
  4. Delizioso il tuo risotto con zucchine e fiori , segno subito la ricetta . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  5. mi piace molto il risotto con le zucchine e il tuo ha un aspetto buonissimo! seguirò la tua ricetta, ho giusto delle zucchine con fiore fresche dall'orto da cucinare!
    ciao!!

    RispondiElimina
  6. questo piatto ha un aspetto davvero delizioso, mi hai dato un ottima idea per la cena di stasera

    RispondiElimina
  7. mmh che sfizioso, mantecato e cremoso al punto giusto un primo piatto estivo gustoso e genuino che proverò quanto prima a replicare

    RispondiElimina
  8. Un primo piatto che devo assolutamente provare... Ti ringrazio per la ricetta come sempre golosa

    RispondiElimina