L'estate sta finendo? Sicuramente non in Sardegna,le temperature sono sempre oltre la media, dopo qualche giorno di pausa riprendo con il blog e con i miei consigli per la preparazione di alcune ricette e lo faccio "dolcemente" presentandovi una torta deliziosa per una colazione ricca...pronte a segnare gli ingredienti?
gr.300 di ricotta vaccina
gr.100 di farina 00
gr.50 di farina di pistacchio
gr.30 circa di gocce di frutta ai frutti di bosco
3 albumi
gr.150 di zucchero
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
mezzo bicchiere di olio di semi
Iniziate amalgamando la ricotta con lo zucchero,aggiungete le gocce ai frutti di bosco,la scorza di limone grattugiata,l'olio e le due farine
lavorate bene ... montate ora a neve ben ferma gli albumi,versateli nel precedente preparato e incorporate con l'aiuto di una spatola.
Versate nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato,cuocere in forno a 160° per 40 minuti circa.
Lasciate raffreddare ed aggiungete zucchero a velo
BUON APPETITO ;-)
A presto!
Buon pomeriggio,ma quanto caldo fa? Questa rovente estate sta mettendo tutti noi a dura prova,stiamo vivendo in una bolla di calore che non ci permette di svolgere al meglio tutte le nostre attività,la Sardegna fa parte del gruppo di regioni che sono inglobate in un inferno di fuoco (e non è solo un modo di dire...purtroppo).
Con simili temperature è proibitivo accendere il forno per preparare qualcosa di goloso,quindi oggi vi do una ricetta facile e veloce,nessuna cottura,un dolcino morbido e fresco,attente però perchè uno tira l'altro ;-)
ingredienti per circa 30 tartufini:
gr.300 di ricotta vaccina
5 cucchiai di farina di cocco + il cocco necessario per rivestirli
3 cucchiai colmi di zucchero
gocce pasticcere di frutta ai FRUTTI DI BOSCO
Procedimento:
con una forchetta ammorbidite bene la ricotta,
aggiungete lo zucchero e il cocco,amalgamate bene e incorporate le gocce di frutta
con un cucchiaino prendete poco composto per volta e formate tante palline,fatele rotolare sulla farina di cocco per rivestirle
riponete ciascun tartufino in un pirottino,guarnite con pinoli e riponete in frigorifero per almeno un ora affinchè si compattino bene.
Ora i vostri tartufini sono pronti per essere gustati
Semplicemente deliziosi !
BUON APPETITO ;-)
A presto!