In questo primo post voglio parlarvi della storia dell'azienda e delle varietà di riso che producono.
La loro storia affonda le radici nella grande tenacia ed esperienza contadina del sig.Angelo Mario Ferrari ,da 40 anni risicoltore con la sua azienda agricola sita nel Campidano,nel sud della Sardegna,in tenuta "Pinna Manna",con i terreni che si affacciano sul golfo di Oristano.Angelo Mario Ferrari è co-fondatore nel 1978 della cooperativa sardo-piemontese Sementi SA.PI.SE. E' produttore pluripremiato di riso da seme certificato coltivato in Sardegna e fornito ai migliori produttori nazionali.
Una storia di eccellenza sarda,una passione e una grande professionalità che oggi tramanda ai suoi figli,presentando insieme a loro "I chicchi D'Angelo " la nuova gamma di risi pregiati ed aromatici,coltivati e distribuiti dall'azienda.
Vi presento ora le 4 varietà:
RISO VENERE
VENERE è un riso nero integrale. É un riso ricco di elementi nutritivi ed è un riso aromatico. É ottimo per la preparazione di risotti e insalate e come contorno per piatti di pesce o carni dal gusto delicato. Per il suo sapore gentile lo si può usare anche nei dolci, nelle torte o nei budini come ingrediente in preparati quali polenta, pane o crespelle.
Scheda prodotto
Il riso rosso ERMES nasce dall'incrocio tra il riso venere ed un riso di tipo indica. É un riso aromatico, profumato con granello lungo e stretto, caratterizzato dal pericarpo rosso, ricco di antociani. Ha
un sapore particolare ed un gusto quasi dolce, per questo e' ottimo
accanto a cibi dal gusto deciso come il pesce o i legumi e nonostante
la cottura si mantiene croccante, ha un tempo di cottura di circa 30' – 35'.
Scheda prodottoAPOLLO è una varietà di riso aromatico caratterizzato dal chicco lungo che cuoce in 18’ - 20’ circa. È ideale per la preparazione di risotti, piatti unici, insalate di riso o contorni. Il suo sapore inconfondibile lo rende unico per la preparazione di piatti a base di pesce o carni dal gusto delicato. Proprio per il suo particolare aroma si può gustare anche lessato condito con olio d’oliva e parmigiano.
Scheda prodotto
CARNISE è un riso superfino eccelso con granello di qualità superiore. Carnise è il nuovo riso da risotto fatto per gli italiani che amano questo piatto e chiedono coltivazioni più razionali e più rispettose dell’ambiente. Carnise infatti ha una maggiore resistenza alle principali malattie delle piante (fitopatie). Ottimo anche per timballi e torte salate. Il tempo di cottura consigliato è di almeno 18’ - 20’.
Scheda prodotto
Ora che vi ho presentato azienda e prodotti vi do appuntamento qui sul blog con tante ricette che realizzerò con i risi ferrari
A presto :-)
perfetto per i risotti della mi rubrica culinaria!
RispondiEliminaSpero tanto Ferruccio che le mie ricette con i risi FERRARI siano degne della tua rubrica domenicale :-) grazie !
EliminaNon conosco il riso ferrari, da come ne parli sembra ottimo, aspetto le tue ricette
RispondiEliminaTi aspetto Elena ;-) grazie !
EliminaHo sentito parlare benissimo di questo riso, ma non ho ancora avuto modo di acquistarlo perchè qui a cagliari non lo trovo!
RispondiEliminaFranca questi sono alcuni punti vendita :
EliminaAlcuni dei PV sono: Conad e Leclerc Conad, CRAI Ibba, Dettori Market, SuperPan e IperPan, Frongia Market, Saperi e piaceri (Cagliari), Bonu (Cagliari), La Cambusa (Alghero), Il Tunnel dei Sapori (Alghero). Io a Sassari l'ho trovo al supermercato sigma :-)
Grazie per essere passata sul mio blog !
non conoscevo questo brand e i loro meravigliosi prodotti, tutti assolutamente da provare.
RispondiEliminaGrazie Elena,sono degli ottimi risi !
Eliminami hai cosi incuriosito con questo tuo post che insomma acquisterò anche io questo magnifico riso, visto che deve essere buonissimo.
RispondiEliminaE' un ottimo riso Anna ,ogni ricetta sarà un grande successo ! Grazie
EliminaCiao Marina è un piacere per me leggere una recensione positiva sull'alimento che più amo al mondo: il riso! Grazie
RispondiEliminaAdoro il riso cucinato in tutti i modi e se nel mio percorso incontro un grande prodotto qual'è il riso FERRARI non posso che parlarne nel migliore dei modi.Grazie a te Filippo :-)
EliminaCiao Marina, sai che non conoscevo il riso Ferrari? E' strano, perchè io sono una grande mangiatrice di riso, addirittura da far stupire un asiatico, ahahah! :D
RispondiEliminaScherzi a parte, ti ringrazio per avercene parlato, visiterò il sito per saperne di più. Un caro saluto e buona domenica! :)
E' un ottimo prodotto Giovanna,prova tutti i tipi anche tu e sono certa che realizzerai tante ottime ricette.Buona domenica anche a te :-)
EliminaAdoro il riso e questa azienda non la conoscevo.Grazie mille
RispondiElimina