LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

martedì 12 novembre 2019

Cavolfiore capperi e olive denocciolate




Buona giornata a tutte, la ricetta che vi propongo oggi vede protagonista un ortaggio tipico invernale, il cavolfiore, un ortaggio non molto amato da tanti in particolar modo per il brutto odore che rilascia durante la cottura, ma con pochi accorgimenti il problema si può mitigare con l'aggiunta di un cucchiaio di aceto nell'acqua quando si devono lessare, oppure in caso di diverso metodo di cottura, con un panno imbevuto di aceto sul coperchio della pentola!
Ingredienti per questo cavolfiore con olive e capperi:
un cavolfiore di circa 1 chilo
olive verdi denocciolate ( quantità a piacere)
un cucchiaio di capperi sottaceto
un filetto di acciuga
sale e pepe qb
peperoncino
aglio e prezzemolo tritati
olio EVO
Procedimento:
tagliate il cavolfiore e dividetelo in cimette, lavatelo molto bene e lasciatelo a bagno per almeno mezz'ora in acqua fredda...
immergetelo in abbondante acqua bollente e leggermente salata, cucinatelo sino a che non è bello morbido ma non stracotto !!!


Scolatelo e mettetelo in una capiente padella, aggiungete le olive verdi, i capperi, aglio e prezzemolo, peperoncino (a piacere),un filetto di acciuga ( che si scioglierà in cottura), olio EVO; proseguite la cottura a fiamma media per circa 10 minuti rigirando spesso affinché i sapori leghino tra di loro, se necessario aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero.
Lasciate riposare prima di servire
 Un saporitissimo piatto che potete servire come antipasto per accompagnare dei salumi e formaggi, oppure potete servirlo come contorno ad una buona bistecca😉

BUON APPETITO 😋
A presto!

1 commento: