LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

giovedì 18 ottobre 2018

Muffin zucchina e mela


Ben ritrovate carissime, dite la verità,quanto lottate con i vostri bambini per fargli mangiare le zucchine o la zucca e talvolta anche la frutta? Vi svelo come fare: preparate dei muffin di cui sono certa sono golosi e in questo modo loro assumeranno tutte le benefiche proprietà di questi ortaggi e della frutta e loro non se ne accorgeranno assolutamente,ho sperimentato questo trucchetto con mio nipote che "odia" nello specifico questi ortaggi e posso garantire che ha anche fatto il bis! Per questi muffin io ho utilizzato una zucchina e una mela ma potete anche variare con zucca e banana o con la frutta che preferite.
Dosi per 12 muffin
2 uova intere
gr.200 circa di farina 
gr.100 di zucchero semolato
1 zucchina di media grandezza
1 mela
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
ml 25 di latte
una scorza di limone
3 cucchiai di olio di semi
zucchero in granella
volendo potete anche arricchirli con gocce di cioccolato!!!
12 pirottini ( utilizzate quelli alti in cartoncino)
Procedimento:
tagliate le estremità della zucchina ben lavata e tagliatela in tanti piccoli pezzi,fate altrettanto con la mela e mettete il tutto in un contenitore dai bordi alti,aggiungete il latte,l'olio di semi e la scorza di limone
riducete in purea con un frullatore ad immersione, da parte montate le uova con lo zucchero,la vanillina e il pizzico di sale, unite i 2 composti e pian piano versate la farina setacciata e il cucchiaino di lievito,montate benissimo il tutto e
dividete l'impasto nei pirottini sino a poco meno della metà dell'altezza e cospargete con la granella di zucchero
cucinate in forno per circa 12/15 minuti a 160°
lasciate raffreddare prima di gustarli

Soffici e deliziosi per una sana colazione o merenda, preparateli per i bambini ma riscuoteranno un gran successo anche tra i grandi... provare per credere!
                                 BUON APPETITO 😋
A presto!

7 commenti:

  1. Non ho mai provato i muffin con zucchina e mela e devo dire che sono molto molto curiosa. Ottima idea per farli mangiare ai bambini.

    RispondiElimina
  2. Trovo interessante l'abbinamento di zucchine e mela , davvero una bella idea i tuoi muffin, segno subito la ricetta . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. non avevo mai pensato di unire zucchine e mela e l'idea mi incuriosisce parecchio perché non ho proprio idea del gusto che si ottiene

    RispondiElimina
  4. Mai provati un ottima idea per grandi e piccini,complimenti.

    RispondiElimina
  5. un abbinamento che non avevo mai usato, devo dire che mi incuriosisce troppo, voglio provare

    RispondiElimina
  6. una ricetta assolutamente da provare, in passato ho fatto i muffin alla mela ed erano buonissimi, proverò questa versione con l'aggiunta della zucchina!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea!!!!! Prendo subito nota perchè voglio farli anche io e cercare di far mangiare a mia figlia la verdura in modo celato!

    RispondiElimina