Ho conosciuto per caso questo pastificio,inizialmente sono stata attratta dall'elegante packaging e dal nome dell'azienda,poi nel leggere le informazioni sulla confezione ho notato che la pasta veniva prodotta nella mia Sardegna a Capoterra,ho chiesto subito informazioni al rivenditore che gentilmente mi ha spiegato che si trattava appunto di un nuovo prodotto e mi ha invitato a provare due formati di pasta tipicamente sarda, i malloreddus e la fregula ...posso dirvi che me ne sono innamorata?
Ok torniamo alla presentazione ;-) il pastificio affonda le sue radici nella tradizione della pastificazione sarda ed italiana cercando di innovare il prodotto nella direzione di nuovi gusti e tendenze rappresentati da 9 formati di pasta: Malloreddus,Fregula, Paccherucci,Fusilli,Monachelle,Penne,Ruffi,Spaghetti e Linguine(entrambi ad archetto).Vengono prodotti con una selezione accurata delle migliori semole di antichi grani della coltura biologica italiana,selezione che ha consentito di certificare la pasta biologica ( MIPAAF BIO 014/N.12403)
La trafilatura in bronzo ne esalta una speciale ruvidità che trattiene i condimenti esaltando cosi al massimo il vero gusto della pasta,viene essiccata lentamente a bassa temperatura per mantenere intatte tutte le sostanze organolettiche,cosi da ottenere una pasta buona,sana e bella alla vista.
Le sapienti mani di mia madre, la domenica impastavano una volta i Malloreddus, un’altra la Fregola, un’altra ancora chissà. Sensazioni e valori che si trasformano in passione, che si consolidano attraverso una lunga ed attenta formazione. L’incontro di condivisione con il mio socio ed amico Claudio. Oggi, tutto questo, ha preso forma ed è diventato il Pastificio dei Profeti. Un’azienda diversa, solidale, rispettosa dell’ambiente e di chi ci lavora.
Vi avevo già presentato tre ricette realizzate con la loro pasta
Fregula con polpettine e carciofi
Fregula con mazzancolle,gamberetti e piselli
Malloreddus ai 4 formaggi,noci e radicchio
Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione e vi ricordo che
presto presenterò qui sul blog nuove ricette con gli altri tipi di pasta,intanto vi invito a visitare il loro sito
Pastificio dei Profeti
e la loro pagina Facebook
nel frattempo work in progress e vi do appuntamento a presto ;-)
sai che anche io amo questo genere di prodotti e la fregula (o fregola) non si trova facilmente in commercio
RispondiEliminaOttima la fregula 😉
EliminaHai preparato questi splendidi piatti , con prodotti eccezionali, biologici. Mi hai dato un sacco di idee
RispondiEliminaGrazie Immacolata, continua a seguirmi perché con la pasta del Pastificio dei Profeti ne preparerò ancora con diversi formati di pasta 😉
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesti tortini di fregula mi ispirano moltissimo hanno un aspetto ottimo
RispondiEliminaUna prelibatezza Sheila, buonissimi!
EliminaUN prodotto interessante e da provare sicuramente, non ho mai provato la fregula e la ricetta che mi più mi incuriosisce è quella con mazzancolle, gamberetti e piselli . Un piatto leggero e gustoso !
RispondiEliminaGrazie Irene😊
EliminaChe bontà questo piatto! Amo la pasta sarda ed una mia amica che vive ad Orgosolo ogni tanto quando viene a trovarmi mi porta delle scorte! Ma vado subito a visitare il sito di questo pastificio!
RispondiEliminaLa pasta è di alta qualità e la riuscita della ricetta è garantita da ciò ...Mi fa piacere che conosci alcuni formati della pasta prodotta in Sardegna 😉
EliminaHai preparato dei piatti davvero invitanti cercherò questi tipi di pasta mi piacerebbe provarli.
RispondiEliminaUna pasta semplicemente ottima!
Eliminaehe be'
RispondiEliminaFerruccio sei rimasto senza parole? ahahahahahahhaah
EliminaI malloreddus li conosco benissimo ma la fregula non ho mai avuto il piacere di assaggiarla, così come è nuova per me questa interessantissima azienda. La tua ricetta è molto invitante.
RispondiEliminaGrazie ;-)
EliminaSono dei formati di pasta che mi piacciono un sacco...del tuo tortino di fregula che dire? Si presenta benissimo e sono certa che sia una gran bontà!
RispondiEliminaGrazie mille Veronica
Elimina