LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

sabato 13 gennaio 2018

Arancine riso e radicchio

Buon fine settimana a tutte le mie care lettrici,quante di voi amano il riso con il radicchio? Io lo adoro,con quel particolare gusto leggermente amarognolo che questa verdura gli conferisce lo trovo un piatto raffinato e ideale per un primo piatto importante.
Questa volta però ho pensato di prepararlo e trasformarlo in fingerfood preparando delle deliziose arancine diverse dalle solite.
Questi gli ingredienti per circa 25 arancine:
gr.350 di riso ( io ho utilizzato riso Apollo chicchi d'angelo iFerrari      
un radicchio di circa 150 grammi
una cipolla bianca
olio EVO
gr.20 di burro
brodo vegetale ( circa un litro)
4 uova
gr.150 di grana padano
sale e pepe q.b.
pangrattato
olio di girasole per la frittura
Procedimento:
tagliate finemente il radicchio e la cipolla bianca e fate rosolare leggermente con un filo di olio EVO e il burro,aggiungete il riso,amalgamate il tutto ed iniziate la cottura aggiungendo a poco a poco il brodo vegetale sino a cottura ultimata.Lasciate raffreddare benissimo, io vi consiglio di prepararlo la sera prima cosi la mattina seguente è un attimo preparare le arancine ;)
Mettete il riso in una terrina con 2 uova
 il formaggio,il pepe e ancora un pizzico di sale
amalgamate bene il tutto e iniziate a formare le vostre arancine...
In un piatto mettete le restanti 2 uova,un pizzico di sale e rotolateci le arancine prima di passarle nel pangrattato
Friggete in abbondante olio di girasole
lasciatele dorare bene e poi sistematele su carta da cucina per eliminare l'eventuale unto in eccesso

Gustatevi ora queste raffinate arancine in tutta la loro squisitezza,croccantissime fuori,morbide dentro!


              BUON APPETITO ;-)
A presto!

14 commenti:

  1. che buoni e croccanti questi arancine di riso e radicchio, uno tira l'altro!!! proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. una versione originale ma gustosa delle arancine buonissima

    RispondiElimina
  3. il risotto al radicchio è uno dei miei piatti preferiti ma non lo avevo mai provato con gli arancini..replicherò presto e ti saprò dire!

    RispondiElimina
  4. Che aspetto gustoso le tue arancine, io ne sono golosissima!
    L'idea del radicchio mi stuzzica ancora di più, una variante originale e appetitosa!

    RispondiElimina
  5. ma che ricetta deliziosa, sono proprio curiosa di provare gli arancini con questa ricetta

    RispondiElimina
  6. Queste arancine sono spettacolari! Immagino il sapore fantastico...non le ho mai provate con il radicchio ma prendo subito nota della ricetta!

    RispondiElimina