LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

mercoledì 10 gennaio 2018

Tortino di patate "pepate" e prosciutto

Buona serata a tutte voi care lettrici che visitate quotidianamente il mio blog,oggi vi propongo un saporito tortino di patate arricchito con prosciutto e mozzarella e una "generosa" dose di pepe nero!!!
Questi gli ingredienti per 5/6 persone:
Kg 1 di patate preferibilmente a pasta gialla
gr. 150 di prosciutto cotto
gr.150 di mozzarella grattugiata
2 uova
gr. 100 di grana padano
olio EVO
pane grattugiato
un pochino di burro
sale qb
un abbondante pizzico di pepe nero
Procedimento:
Iniziate con il lessare le patate e cucinatele sino a che sono belle morbide,sbucciatele e riducetele in purea con una forchetta e NON con lo schiacciapatate,aggiungete le 2 uova,il sale e il pepe
mescolate bene e mettete il grana padano
amalgamate benissimo il tutto;
in una teglia di 22 cm di diametro sistemate un foglio di carta forno e alcuni fiocchetti di burro
Mettete un primo strato del composto di patate e coprite con fettine di prosciutto cotto tagliato grossolanamente
e la mozzarella
ricoprite con il restante composto di patate e livellate bene
cospargete con il pane grattugiato e un filo di olio EVO

infornate e cucinate per circa 30 minuti a 180° sino a che si sarà formata una croccante crosticina dorata in superficie
Lasciate intiepidire prima di servire con un gustoso contorno di funghetti champignon cucinati semplicemente con olio EVO,aglio, prezzemolo e un pizzico di sale!
                  BUON APPETITO ;-)
A presto!

20 commenti:

  1. A me pare tanto il gateau di patate ma non vorrei dire un'eresia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Grazia non dici un'eresia, preferisco chiamarlo tortino,nella nostra tanto bella lingua italiana ;-)

      Elimina
  2. ma che delizia, stavo cercando proprio un idea per domani sera e questa è davvero quella giusta

    RispondiElimina
  3. Uhmmmm che fame mi hai fatto venire!!! Proverò senz'altro questa gustosa ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  4. solo a guardarlo impazzisco devo rifarlo assolutamente è una piatto gustoso e anche facile da preparare

    RispondiElimina
  5. Che ottima ricettina, grazie... un'idea per la cena di stasera... mmmm già me la gusto!!! Grazie <3

    RispondiElimina
  6. Idea davvero interessante! Secondo me è il piatto giusto per stupire i propri commensali

    RispondiElimina
  7. anche io lo conosco come gateau a volte ho messo i wurstel al posto del prosciutto per far contenti i bimbi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Mirella è il gateau infatti ma io lo chiamo tortino di patate,mi piace di piu😉

      Elimina
  8. Ogni tanto lo preparo anche io a casa mia piace molto la ricetta è molto simile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possono variare gli ingredienti che metti per farcire l'interno ma è sicuramente sempre molto buono 😊

      Elimina
  9. Un ottima e gustosa ricetta queso tortino di patate, proverò a proporlo in famiglia sono sicura piacerà moltissimo a tutti, sopratutto ai miei figli! Grazie perla ricetta tesoro ^_^

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono i tortini e questo che hai preparato è molto gustoso, devo provare la tua ricetta.
    Grazie per i consili e per aver presentato questa ricetta

    RispondiElimina