LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

giovedì 14 giugno 2018

Non si butta via niente!!!


Salve care lettrici,ben ritrovate! Avete già iniziato le vostre vacanze? Siamo già a metà giugno,ma solo sul calendario mi pare,visto che il clima oramai impazzito ci sta regalando un tempo piovoso e umido,personalmente (ma non ditelo a nessuno ahahahaha) sono contenta perché patisco talmente tanto quando fa caldo che io sto semplicemente godendo ;-) ...mi dispiace per quanti sono già al mare e che si vedono tante volte costretti a lasciare la spiaggia o per troppo vento o per improvvisi temporali ...mah!
Comunque,torniamo a noi e alla ricettina che voglio darvi oggi.Non so voi,ma io quando cucino abbondo sempre e cosi mi capita di ritrovarmi il frigorifero pieno di piatti e contenitori con del cibo che ho cucinato in più, in genere cerco di non riproporlo mai cosi tale e quale ma apporto sempre delle modifiche aggiungendo ingredienti e variando la forma,cosi da non sentirmi dire: ANCHE OGGI ?
Mi preme precisare una cosa riguardo al cibo avanzato: RICORDATE SEMPRE di riporlo in frigo quando è freddo e sempre ben protetto dalla pellicola,cosi che i sapori non vengano alterati e sopratutto che non entrino in contatto con niente!!!
Detto ciò vi dico cosa avevo nel mio frigorifero:
Riso bollito
Patate bollite
mezza zucchina
3 fette di mortadella
Come farli fuori? Idea,preparo un tortino cosi non butto via nulla e so che sarà molto gradito da tutti ;-)
Cosa aggiungo?
2 uova
sale e pepe qb
grana padano
olio EVO
Preparazione:
schiaccio le patate con i rebbi della forchetta,grattugio la zucchina,taglio finemente le fettine di mortadella,aggiungo il riso,2 uova,un cucchiaio di grana padano,sale e pepe e amalgamo bene il tutto


ho rivestito una tortiera con la carta forno e ho versato il composto,ho ben livellato e ho cosparso con il grana padano e un filo di olio EVO

 In forno per 30 minuti a 160° e questo è il risultato


Una bella e golosa ricetta di riciclo che verrà divorata in pochissimo tempo!
BUON APPETITO ;-)
A presto!



6 commenti:

  1. Favolosa la tua ricetta del riciclo, una bella ricetta che voglio repiicare prestissimo . Ottima da servire anche come finger food . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  2. hai proprio ragione , in cucina non va buttato via mai niente..... occorre riutilizzare proprio come hai fatto tu in questa ricetta

    RispondiElimina
  3. non ho mai provato questa ricetta, ma sono davvero curiosa, la voglio preparare per domenica che andiamo al mare

    RispondiElimina
  4. anche qui da me l'altro giorno c'è stato un temporale fortissimo, mi si è pure allagata casa! comunque, ottima la tua idea per riciclare gli avanzi, a volte escono piatti davvero molto buoni!

    RispondiElimina
  5. questa ricetta ha un aspetto invitante, non si direbbe che è stata fatta con dei prodotti da " riciclo " ottima idea complimenti!

    RispondiElimina