LE MIE SCELTE

LE MIE SCELTE
COSA BOLLE OGGI IN PENTOLA ?

mercoledì 16 novembre 2016

Torta di mele con ricotta e marmellata di fichi

Ben ritrovate care lettrici,voglio proporvi una nuova ricetta dolce,una vera delizia,non è la solita torta di mele,l'ho arricchita con della ricotta fresca e una buonissima marmellata di fichi che ha conferito un sapore unico,vi invito a provarla e sono sicura che vi innamorerete di questa bontà.
Ingredienti:
5 uova intere
3 mele
gr.150 di zucchero
gr.200 di farina
gr.200 di ricotta fresca
gr.100 di marmellata di fichi
scorza grattugiata di un'arancia
mezzo bicchiere di olio di semi
1 vanillina
1 lievito per dolci
 Iniziate con le mele,dopo averle lavate e sbucciate tagliatele a fettine e irroratele con il succo di un limone;con l'aiuto di uno sbattitore elettrico frullate le uova (tuorlo e albume insieme) con lo zucchero e la vanillina sino ad ottenere un composto spumoso,aggiungete la ricotta con la marmellata e la scorza d'arancia e continuate a lavorare versando pian piano la farina,a questo punto aggiungete l'olio ed infine il lievito; versate il composto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato e sistemate le fettine di mela
 Infornate per circa 40 minuti a 160°,verificate la cottura dopo mezz'ora con l'aiuto di uno steccone (quelli che si utilizzano per la preparazione degli spiedini )
 Quando è cotta lasciatela raffreddare e cospargete con zucchero a velo vanigliato
                  BUON APPETITO :-)
A presto !

7 commenti:

  1. wow che gola buca davvero lo schermo! adoro i fichi ma non ho mai provato la marmellata..spero di trovarla al super

    RispondiElimina
  2. uh che bontà un dolce proprio buono da leccarsi i baffi grazie lo provo

    RispondiElimina
  3. Ma che delizia!!! Non ho mai provato la torta di mele in questa versione con la ricotta e la marmellata nell'impasto..assolutamente da fare!

    RispondiElimina
  4. Dolci davvero buonissimi soprattutto l'aggiunta di marmellata chissà che gusto regala

    RispondiElimina
  5. Questa versione della torta di mele è davvero golosa, mai assaggiata così, sembra squisita.

    RispondiElimina
  6. In famiglia amiamo molto la torta di mele ma questa variante non l'ho mai provata, davvero super ed irresistibile!!! Mi segno subito la ricetta per provarla alla prima occasione, grazie ^-^

    RispondiElimina
  7. Che bontà, adoro fare le torte... mi hai dato un'idea per domani pomeriggio.... :)

    RispondiElimina