Ben ritrovate/i eccoci arrivati al mese di novembre,mese dedicato al ricordo di coloro che non ci sono più,mese ricco di tante tradizioni in genere diverse per ogni regione e tante volte anche di paese in paese; nella mia regione per queste giornate particolari 1° e 2° giorno di novembre appunto, si preparano diversi dolcetti tipici,in particolare i papassini o meglio chiamati pabassinos...io li preparo sempre eccetto questa volta,per mancanza di tempo e per diverse priorità che non potevo assolutamente rimandare :-(
Che dolce presentare quindi a tavola il giorno di Ognissanti? Una semplice ma gustosissima torta di mele,facile da preparare ma di sicuro successo...e cosi è stato ;-)
Ho cercato per l'occasione di variare sia la forma che parte degli ingredienti e il risultato è stato più che buono.Ma vediamo adesso gli ingredienti:
5 uova intere
gr.180 di zucchero
gr.250 di farina 00
mezzo bicchiere di olio di semi
scorza e succo di 1 arancia
2 cucchiaini da caffè di sambuca
gr.100 di uvetta sultanina
3 belle mele renette
1 vanillina
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
succo di mezzo limone
per la glassa:
1 albume
gr.200 di zucchero a velo
1 cucchiaio di colorante per alimenti
decorazioni varie
Procedimento:
La prima cosa da fare è grattugiare la scorza d'arancia ed estrarre il succo.In una ciotolina mettete a bagno l'uvetta nel succo d'arancia con 2 cucchiaini di sambuca e lasciate a macerare per il tempo di preparazione dell'impasto del ciambellone.Tagliate le mele a fette non molto sottili e mettetele a bagno con acqua e succo di limone.Preparate ora l'impasto,frullate le uova intere con lo zucchero sino a farle diventare belle spumose,aggiungete la vanillina,la scorza d'arancia e pian piano la farina setacciata,proseguite con l'aggiunta di mezzo bicchiere di olio di semi ed infine il lievito.Versate il composto nella teglia a forma di ciambellone che avrete naturalmente precedentemente imburrato ed infarinato affinchè la torta non si attacchi.A questo punto mettete le fette di mela ben scolate e l'uvetta ben strizzata
Infornate e cucinate in forno statico per 50 minuti circa,verificate la cottura con uno steccone,ricordando di NON aprire il forno prima di 30 minuti perchè si compromette la lievitazione.
Quando il dolce è cotto lasciatelo raffreddare e procedete con la glassatura,la glassa si prepara montando l'albume con 3/4 gocce di limone e incorporando pian piano lo zucchero a velo sino ad ottenere un bel composto liscio e lucido...per ottenere la glassatura come la mia aggiungete a 5 cucchiai di glassa alcune gocce di colorante rosso.Infine scagliette di cioccolato e perline per decorare.
Un dolce morbidissimo,tutti i commensali hanno fatto il bis :-) buonissima,sparita in men che non si dica,provare per credere!
BENVENUTE/I NEL MIO BLOG sono appassionata della buona cucina,della buona lettura,dei bellissimi film in bianco e nero.Sono sempre alla ricerca di novità in campo commerciale e voglio condividere con quante di voi mi seguiranno,tutte le novità di cui verrò a conoscenza...Vi farò conoscere inoltre tante buone e belle ricette realizzate con ingredienti di prima qualità! Se sei un'azienda e vuoi far conoscere i tuoi prodotti,contattami.
LE MIE SCELTE
mercoledì 2 novembre 2016
Ciambellone con mele e uvetta glassato
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Marina, il tuo ciambellone è molto bello, sembra davvero delizioso e goloso! Da provare sicuramente
RispondiEliminaGrazie Elena 😊
Eliminamamma mia che golosità, ingrasso solamente a guardarlo (anche perchè lo mangerei tutto..... )
RispondiEliminaMolto buono Greta 😊
EliminaChe buona la tua torta di mele, non l'ho mai preparata con le uvette, una bellissima idea. Mi piace molto la decorazione con la glassa di zucchero, molto golosa, brava!!
RispondiEliminaL'abbinamento con l'uvetta è ottimo😊
EliminaNon ho mai provato questa ricetta, sicuramente sarà squisita. Devo provare a farla
RispondiEliminaProvaci😊è buonissima!
EliminaUn ciambellone davvero molto invitante ... io poi adoro le mele. Bellissima la glassa, lucida, liscia... insomma è perfetta !!! Complimenti
RispondiEliminaGrazie Immacolata 😊
EliminaHai avuto un'idea fantastica per questo dolce, di solito i miei figli non amano molto la torta di mele ma come l'hai preparata tu è molto golosa già nel vederla! Proverò la tua ricetta grazie mille
RispondiEliminaGrazie a te Michela 😊
Eliminamolto interessante la tua ricetta e golosa, ottima per grandi e piccoli, devo assolutamente proporla in casa.
RispondiEliminaProprio così 😊è un dolce amato da grandi e piccoli!
Eliminama che meraviglia questo ciambellone, deve essere squisito, assolutamente da provare
RispondiEliminaGrazie Mary 😊
Eliminamio marito ama il ciambellone con le mele questa ricetta fa proprio al caso mio la rifaccio e ti faccio sapere
RispondiEliminaFammi sapere😊
EliminaMamma mia che bontà questo ciambellone e poi la glassa è il tocco di golosità che mi fa brillare già gli occhi!
RispondiEliminaCon la glassa un modo diverso e molto goloso di preparare la torta di mele.Grazie Giusy 😊
Eliminama che bontà! vorrei proprio provare questo ciambellone sembra buonissimo!
RispondiElimina